Nuova tecnologia, migliore lavorazione

Uno, due, tre, secco - deumidificazione elettrofisica per pareti

Haustrocknung.ch - per la perizia edilizia, la deumidificazione elettrofisica delle pareti, i sistemi di ventilazione intelligenti e la bonifica dalla muffa in tutta la Svizzera

Risanamento dall'umidità

Asciugatura sostenibile delle pareti

Dal 2010 siamo specializzati nella deumidificazione delle pareti, che realizziamo in tutta la Svizzera con metodi all'avanguardia. La nostra gamma di servizi comprende la perizia edilizia, l'asciugatura elettrofisica degli edifici, la ventilazione intelligente delle cantine e degli spazi abitativi e la bonifica dalle muffe. Garantiamo pareti asciutte e un clima sano e confortevole, aumentando la durata e il valore del vostro immobile.

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Lo sappiamo bene: una cantina umida e ammuffita con la muffa sulle pareti.

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

R. S. da Montreux dice:

«La casa è rimasta completamente asciutta, niente più pavimenti bagnati, niente più pareti umide! Raccomandiamo DRYMAT® con piena convinzione!» ➝ ulteriori riferimenti

Domande e risposte

Quanto costa la deumidificazione delle pareti?

Ciò dipende dalla causa dell'umidità o dai sistemi utilizzati per la deumidificazione. La deumidificazione elettrofisica delle pareti con il sistema DRYMAT® costa circa 15.000-20.000 franchi per una casa con una superficie di 60 m². I ventilatori intelligenti per cantine costano a partire da 2.200 franchi con installazione. Contattateci senza impegno per un'offerta personalizzata.

Quali danni causano le pareti umide?

Le pareti umide provocano un clima interno sgradevole, muffa e un aumento dei costi di riscaldamento. Di solito l'umidità trasporta anche i sali minerali nella struttura dell'edificio. Mentre una parte dell'umidità evapora, i sali disciolti si cristallizzano e aumentano di volume. Con il tempo, questo danneggia il tessuto dell'edificio.

Quanto è affidabile l'asciugatura elettrofisica delle pareti?

Il sistema DRYMAT® per l'asciugatura elettrofisica delle pareti e la procedura per il suo utilizzo sono testati ÖNORM. Quando il sistema viene installato, ne garantiamo i risultati. Tuttavia, dobbiamo prima analizzare attentamente la causa dell'umidità.

Perché la deumidificazione elettro-osmotica a parete di Haustrocknung.ch?

Dal 2010 siamo i rappresentanti esclusivi di DRYMAT® in Svizzera. A differenza della maggior parte degli altri metodi di drenaggio, la deumidificazione elettrofisica delle pareti con DRYMAT® è in grado di asciugare le parti dell'edificio fino alla base delle fondamenta. Il processo è certificato ÖNORM ed è economicamente vantaggioso perché può essere installato in modo poco invasivo e non richiede ampi lavori di sbancamento.

Quanto costa la deumidificazione delle pareti in Svizzera?

L'asciugatura elettrofisica delle pareti con il sistema DRYMAT® costa tra i 15.000 e i 20.000 franchi per una casa unifamiliare con una superficie di 60 m², mentre la ventilazione intelligente della cantina o dello spazio abitativo costa a partire da 2.200 franchi, installazione compresa. Solo dopo aver valutato la causa dell'umidità possiamo dire quali sistemi sono necessari.

Da quali fattori dipende il prezzo?

Il prezzo per l'installazione del sistema DRYMAT® dipende dai seguenti fattori e può essere più elevato in singoli casi: Lunghezza e accessibilità della parete, materiale dell'edificio, requisiti estetici, distanza di percorrenza. Per i ventilatori da cantina, i fattori principali sono il tipo di installazione, lo spessore della parete e il materiale della stessa.

Quali sono i costi annuali dell'elettricità?

Il funzionamento del sistema DRYMAT® comporta costi annuali di elettricità pari a circa 50 franchi svizzeri. Questi costi sono causati principalmente dall'unità di controllo. Nella parete viene indotto solo un potenziale elettrico. Ciò significa che il flusso di elettricità è quasi nullo. Con i ventilatori intelligenti per cantina e soggiorno, invece, i costi di elettricità ammontano a circa 25 franchi all'anno.

Quali sono i costi di manutenzione?

Sia il sistema DRYMAT® che la ventilazione della cantina non comportano costi di manutenzione. Il filtro del ventilatore della cantina deve essere sostituito ogni 2 anni circa.

Perché la muratura è umida?

Le cause possono essere molteplici. Se l'acqua penetra nell'edificio dall'esterno, il problema reale di solito non è la fonte dell'umidità o le pareti che perdono, ma alcune proprietà del tessuto dell'edificio che fanno sì che l'umidità venga assorbita dalla parete, come una spugna. Fisicamente, questo effetto è favorito dal potenziale di carica negativa della parete.

Come funziona la deumidificazione elettro-osmotica a parete?

Secondo il principio osmotico, una forza agisce su un liquido e il flusso si verifica quando viene applicato un campo elettrico parallelo alla superficie. Normalmente l'acqua risale nel tessuto dell'edificio perché la parete è carica negativamente. Con il sistema DRYMAT® , testato da ÖNORM, facciamo in modo che nella parete venga indotto un potenziale elettrico positivo rispetto all'ambiente circostante. Ciò significa che l'acqua non può più risalire nella parete. In questo modo si asciuga efficacemente la muratura.

Perché gli essiccatori per edifici possono peggiorare il problema dell'umidità?

In caso di problemi di umidità, l'uso di potenti asciugatrici per edifici può aumentare la salinizzazione della parete, perché l'acqua evapora e il sale rimane nella parete. La maggiore concentrazione di sale attira ora più umidità. Insieme all'umidità, una maggiore quantità di sali minerali penetra nel tessuto dell'edificio. Mentre parte dell'umidità all'interno della parete evapora, i sali disciolti si cristallizzano e aumentano di volume. Con il passare del tempo, questo porta alla formazione di scaglie e a ulteriori danni al tessuto dell'edificio.

Quali sono i vantaggi dell'asciugatura elettrofisica delle pareti?

La deumidificazione elettrofisica delle pareti è conveniente, agisce attivamente sull'umidità e asciuga il tessuto dell'edificio fino al pavimento della cantina. Non sono necessari né costosi lavori di sterro né interventi estesi nel tessuto dell'edificio. Mentre i metodi convenzionali utilizzano sostanze chimiche delicate, l'elettroosmosi è innocua per l'uomo e per l'ambiente.

Quali problemi di umidità possono essere risolti con DRYMAT®?

Con il sistema DRYMAT® è possibile eliminare efficacemente la risalita di umidità nel tessuto edilizio, a condizione che l'involucro dell'edificio non presenti danni o crepe rilevanti. Il sistema DRYMAT® è in grado di far fronte anche a livelli elevati di umidità.

Dove non si può utilizzare la deumidificazione elettrofisica a parete?

Il sistema DRYMAT® non è adatto per l'asciugatura di edifici dopo danni da acqua. Nel caso di una vena d'acqua adiacente o di una pendenza d'acqua pressante, il potenziale elettrico del sistema DRYMAT® può solo deumidificare la muratura. Se l'involucro dell'edificio presenta danni importanti, come buchi o crepe, questi devono essere prima riparati. Per questo motivo, in ogni caso effettuiamo un'indagine approfondita sulle cause dell'umidità.

DRYMAT® può essere utilizzato su tutti i materiali da costruzione?

Sì, in linea di principio DRYMAT® può essere utilizzato su tutti i materiali da costruzione in cui l'umidità può salire. Tuttavia, l'umidità deve avere una via d'uscita. Se invece incontra uno strato barriera impermeabile all'acqua sulla via d'uscita, potrebbe accumularsi. Per inciso, l'umidità di risalita può verificarsi anche nelle murature con mattoni di clinker a prova di vapore, dove l'umidità può risalire attraverso i giunti.

Può garantire i risultati di DRYMAT®?

Sì, il sistema DRYMAT® e la procedura per la sua applicazione sono testati ÖNORM. Se utilizziamo il sistema DRYMAT® , ne garantiamo i risultati. Per garantire i risultati, analizziamo prima attentamente la causa dell'umidità. In questo modo ci assicuriamo che non vi siano criteri che escludano l'uso del sistema DRYMAT®.

Quale metodo viene utilizzato quando?

L'umidità proveniente dall'interno, come la condensa, può essere contrastata efficacemente con un ventilatore intelligente. Nel caso di un problema di umidità, in cui l'umidità sale nel tessuto dell'edificio, installiamo il sistema DRYMAT® per la deumidificazione. In molti casi, la combinazione di entrambi i sistemi è sensata.

Come funziona la deumidificazione a parete?

Per prima cosa, i nostri esperti edili effettuano un'analisi approfondita della causa dell'umidità. Nei casi meno gravi, installiamo un ventilatore per la cantina o il soggiorno. Nel caso di umidità di risalita nella muratura, invece, si utilizza il sistema DRYMAT® . Installiamo elettrodi nelle pareti interessate e un dispositivo di controllo. Alla fine è visibile solo l'unità di controllo. Dopo 18 mesi, misuriamo l'umidità residua.

Quanto tempo ci vuole per l'asciugatura elettrica delle pareti?

L'installazione del sistema DRYMAT® richiede circa tre-cinque giorni per una casa con una superficie di 60 metri quadrati. Una volta installato il sistema, nessuna nuova umidità può penetrare nel tessuto dell'edificio. L'umidità residua impiega da 0,5 a 3 anni per asciugarsi. Questo processo può essere accelerato con un ventilatore intelligente.

Qual è la procedura di installazione del sistema DRYMAT®?

Per prima cosa pratichiamo dei fori nelle pareti e nel pavimento per gli elettrodi in titanio. In secondo luogo, fresiamo strette fessure dai fori alla posizione dell'unità di controllo per il cablaggio degli elettrodi. In terzo luogo, installiamo gli elettrodi e li colleghiamo elettricamente. In quarto luogo, montiamo l'unità di controllo, la colleghiamo all'alimentazione e testiamo il sistema. Infine, intonachiamo le fessure e mettiamo in funzione il sistema.

I nostri servizi

Indipendente
Indagine edificio

Elettrofisico
Deumidificazione cantina

Elettroosmotico
Impermeabilizzazione muri

Olistico
Bonifica della muffa

Automatico
Sistema di ventilazione

Riscaldamento solare innovativo e riscaldatori a pannelli di base

Cause dell'umidità delle pareti e soluzioni per asciugare le pareti

La causa di una muratura umida può essere l'infiltrazione di acqua piovana nel terreno vicino alla casa o un rubinetto d'acqua sul muro della casa, così come l'umidità che sale nella muratura o che penetra attraverso le fessure. Ulteriori cause di umidità nei muri possono essere i difetti negli impianti della casa o una ventilazione non corretta. Pertanto, è necessario pulire regolarmente grondaie, pluviali e scarichi a pavimento e controllare che funzionino correttamente. Cliccare qui per il guida «Pareti umide»..

Le cause di muri e locali umidi possono sovrapporsi e sono quindi difficili da identificare. Pertanto, è sempre consigliabile rivolgersi a uno dei nostri esperti (periti edili, biologi edili, consulenti energetici).

Attenzione! Gli essiccatori per edifici devono essere utilizzati solo per un breve periodo di tempo per deumidificare le pareti. Se funzionano a lungo, attirano ancora più umidità nella parete perché la concentrazione di sali nella parete aumenta a lungo termine.

I sistemi di ventilazione intelligenti misurano costantemente l'umidità e la temperatura dell'aria nella cantina. Il dispositivo è programmato in modo che il locale della cantina venga ventilato da un ventilatore solo quando l'umidità del locale non aumenta ulteriormente, deumidificando così la cantina e asciugando le pareti.

Un dispositivo di asciugatura con il principio attivo dell'elettroosmosi deumidifica la muratura applicando una bassa tensione elettrica continua. Gli elettrodi in titanio vengono installati nella muratura esposta e umida e nel pavimento e poi intonacati (Qui può vedere un tipico cantiere edile). Il processo elettrofisico rende il muro o l'edificio asciutto.

La combinazione di deumidificazione elettrofisica della muratura e di un sistema di ventilazione intelligente porta a un successo completo nell'asciugatura della muratura ed è più conveniente a lungo termine rispetto alla maggior parte delle altre misure offerte sul mercato per l'asciugatura e la deumidificazione della muratura.

Se le pareti sono fredde, vi consigliamo i nostri riscaldatori per battiscopa, che garantiscono pareti e ambienti piacevolmente caldi e uniformi; ideali per i vecchi edifici con problemi di muffa.

Volete preriscaldare il vostro chalet o la vostra officina in modo da avere un luogo caldo e accogliente al vostro arrivo? Allora date un'occhiata alla nostra ventilazione e al riscaldamento solare. Il riscaldamento solare mantiene gli ambienti a una temperatura di base confortevole a zero costi di gestione.

Prima e dopo l'asciugatura della parete

Deumidificazione delle pareti prima / dopo

Elaborazione dell'ordine

Dopo il vostro contatto tramite il modulo di registrazione, i nostri esperti vi chiameranno per una prima consulenza. Se siete interessati, ci recheremo presso la proprietà interessata per un'analisi in loco. Sul posto, analizziamo il danno e prendiamo le misure per chiarire il meccanismo del danno. Sulla base del sopralluogo, vi forniremo una perizia o un preventivo. Sulla base del preventivo, deciderete se volete un restauro. Dopo il risanamento, su richiesta, effettueremo una o più misurazioni periodiche di follow-up.

Questo approccio costa poco e vi porta molto. Rivolgendovi ai nostri esperti di edilizia, risparmierete tempo e denaro. Il nostro esperto di danni sarà lieto di fornirvi informazioni precise sui costi e ulteriori dettagli. Ci contatti.

Processo

I nostri sistemi

Essiccazione facile da costruire con l'elettro-osmosi

Ventilazione e molto altro ancora con la potenza del sole

Icona Riscaldamento a zoccolo

L'innovativo riscaldamento a battiscopa consente di risparmiare fino a 30% di energia