Guida all'umidità in casa
L'umidità nella struttura dell'edificio è spesso attribuita alle perdite delle pareti esterne. Vi mostriamo le cause effettive e cosa potete fare.
Homepage › Guida
Guida al tema dell'umidità negli edifici
Perché si verificano i muri umidi e l'umidità di risalita? Cosa si può fare per risolvere il problema?
Per saperne di più ›
Come deumidificare correttamente la cantina? Chiariamo i malintesi e vi mostriamo le soluzioni.
Per saperne di più ›
Perché si verificano le perdite nelle cantine e come si possono sigillare efficacemente? Vi forniamo informazioni.
Per saperne di più ›
Rischi ed effetti collaterali: Cosa bisogna considerare quando si installa una barriera orizzontale?
Per saperne di più ›
Domande e risposte frequenti
L'umidità nelle pareti, negli scantinati e negli edifici è un problema complesso. Le cause sono molteplici, così come le conseguenze. Grazie alla nostra formazione (ingegnere civile / biologo edile / consulente energetico) e in qualità di esperti di edilizia con esperienza pratica, vorremmo avvicinare il fenomeno dell'umidità negli edifici a tutte le parti interessate. Leggete queste nozioni di base e diventerete (quasi) esperti anche voi...
- Umidità
- Decomposizione
- Condensazione
- Ristrutturazione cantina
- Opinione esperta
Quali sono le cause dell'umidità negli edifici?
Le cause principali sono l'umidità di risalita, la condensa e i difetti di installazione.
Gli effetti dell'umidità nelle pareti di solito si sovrappongono. Pertanto, è difficile distinguere tra due o più fonti di umidità che agiscono simultaneamente. Tuttavia, per valutare i danni causati dall'umidità, è necessario identificare le fonti. Questo viene spesso fatto attraverso una procedura di esclusione in più fasi.
Questi componenti possono causare umidità se installati in modo non corretto:
- Strutture esterne per l'acqua piovana (barile, cisterna, grondaia, pluviale, tetto piano)
- Stato di mattoni, pietre, malta, basi murarie, intonaco, rivestimenti resistenti alle intemperie
- Costruzioni in muratura, fessure in muratura, cappette
- Strutture adiacenti ai muri che portano l'acqua alla muratura, comprese finestre e porte che perdono.
- Ventilazione: posizione e condizioni
- Camini e piastre deflettrici per la protezione dalla pioggia
- Qualsiasi strato di barriera meccanica o chimica esistente contro l'umidità
È possibile escludere un'installazione difettosa e la condensa come fonte di umidità? Allora si può ipotizzare che si tratti di umidità di risalita capillare. Non siete sicuri? Allora contattate i nostri esperti.
Dove sale l'umidità?
Affinché l'acqua salga attraverso gli elementi in muratura, deve passare attraverso i capillari o i giunti.
Se una casa è costruita con mattoni impermeabili, l'umidità può comunque risalire attraverso i giunti. Oltre ai capillari, i giunti sono quindi le principali vie di risalita dell'umidità nella parete dell'edificio, provenienti dal terreno.
L'installazione di un sistema elettrofisico di asciugatura degli edifici elimina l'acqua nel muro. Di conseguenza, l'umidità non sale più verso l'alto. Inoltre, l'umidità contenuta nella parete dell'edificio può continuare a evaporare senza ostacoli sulla superficie interna della parete. La parete diventa così asciutta.
Quanto sale l'umidità?
L'altezza di risalita dell'umidità nelle pareti degli edifici dipende da vari fattori. Le altezze di risalita superiori a 1,5 metri sono piuttosto rare.
Criteri importanti sono, ad esempio, la dimensione dei pori della parete, le condizioni dei giunti, il tipo di rivestimento (intonaco o pittura) e il grado di umidità del terreno adiacente. Nella maggior parte dei casi, l'umidità non supera 1,5 m. Tuttavia, in casi estremi (ad esempio quando il muro è stato ricoperto da uno strato impermeabile), può salire di 2,5 m o più.
L'installazione di un sistema di asciugatura elettrofisica degli edifici riduce la tensione di aspirazione nella parete. L'umidità non sale più verso l'alto e l'umidità contenuta nella parete dell'edificio può evaporare. La parete diventa veramente asciutta.
Quali sono le cause della decomposizione della muratura?
L'umidità nelle pareti porta alla decomposizione a lungo termine del tessuto dell'edificio. I processi fisici, chimici e/o biologici ne sono responsabili.
Processo fisico
Nelle pareti degli edifici soggette a variazioni di temperatura, la penetrazione capillare dell'umidità favorisce i danni. Tra l'altro, il congelamento della superficie della parete favorisce lo sfaldamento dello strato superiore. Inoltre, i sali trasportati dall'acqua di risalita provocano un aumento di volume. Ciò aumenta la pressione interna della parete. Questo può portare alla rottura della parete dall'interno.
Processo chimico
Se la parete dell'edificio è in cemento armato, i sali introdotti dall'umidità in uscita attaccano l'armatura in acciaio. La trasformazione chimica del ferro dell'acciaio in ruggine provoca un aumento di volume del ferro. La ruggine che si forma nel calcestruzzo ha bisogno di più spazio. Ciò aumenta la pressione interna del calcestruzzo. L'aumento della pressione interna favorisce la scagliatura dello strato superiore del calcestruzzo.
Processo biologico
La penetrazione di funghi nocivi nella parete dell'edificio può portare a reazioni incontrollabili nel materiale da costruzione utilizzato e alla sua lenta distruzione.
L'installazione di un sistema elettrofisico di asciugatura degli edifici elimina l'acqua nel muro. Di conseguenza, l'umidità non sale più verso l'alto. Inoltre, l'umidità contenuta nella parete dell'edificio può continuare a evaporare senza ostacoli sulla superficie interna della parete. La parete diventa così asciutta. Con l'essiccazione della parete, viene eliminata la base per i processi di decomposizione.
Cosa significa efflorescenza con salnitro?
Le efflorescenze saline, dette anche salnitro da muratura, sono costituite da nitrato di calcio. Sono causate dallo scioglimento della calce dalla malta o dal calcestruzzo e dalla sua trasformazione in nitrato di calcio. Con l'alternarsi della penetrazione di umidità e della successiva essiccazione, la calce si scioglie e cristallizza nuovamente. Si formano così le efflorescenze di salnitro, facilmente visibili alla vista.
A lungo termine, questo processo può far sì che la malta per muratura, la pietra o il calcestruzzo si deteriorino e diventino fragili. Questo può destabilizzare la muratura. Avete efflorescenze di salnitro? Allora è un segno sicuro che il vostro muro è almeno temporaneamente troppo umido. Contattate i nostri esperti.
Quali sono le cause e le contromisure della condensa?
L'umidità causata dalla condensa è spesso dovuta a una ventilazione non corretta. Quando si effettua la ventilazione, è importante ricordare che l'aria calda immagazzina più umidità di quella fredda.
Se si arieggia a lungo la cantina umida nella stagione calda, si porta più umidità nella stanza. Più l'aria è calda, più acqua può assorbire. Nei mesi estivi, l'aria calda e umida entra di solito nella cantina. Quest'aria si raffredda nel locale più fresco. Durante questo processo, l'umidità si condensa sulle superfici fredde. L'acqua si condensa sulle pareti e sulle altre superfici perché l'aria di raffreddamento non riesce più a trattenere l'umidità.
La ventilazione in estate ha quindi senso solo se l'aria esterna in entrata è più fresca o più secca di quella interna. Pertanto, nei periodi caldi si dovrebbe ventilare solo nelle ore fresche del mattino o durante la notte. Se avete un sistema automatico di ventilazione della cantina, dovreste chiuderlo o spegnerlo nei giorni caldi.
Il caso è diverso se avete installato un sistema di ventilazione intelligente. I sistemi di ventilazione intelligenti misurano regolarmente l'umidità e la temperatura dell'aria all'interno e all'esterno della stanza. Il dispositivo è programmato in modo che la stanza del seminterrato venga ventilata tramite un ventilatore solo se questo impedisce un ulteriore aumento dell'umidità nella stanza.
Notate umidità nelle vostre stanze? Ma non potete essere regolarmente sul posto per ventilare? Allora è consigliabile un sistema di ventilazione intelligente e autoregolante. Questo sistema ventila per voi e lo fa correttamente in modo automatico. Contattate i nostri esperti. Vi presenteranno una soluzione di ventilazione intelligente adatta alle vostre circostanze personali.
Come si fa a ventilare correttamente?
A seconda del tipo e dell'uso del seminterrato, è necessario lasciare, adattare o modificare radicalmente il comportamento di ventilazione.
Spazio abitativo nel seminterrato
Vivete in un edificio nuovo con un seminterrato ben isolato, oppure il seminterrato è stato trasformato in spazio abitativo? Allora dovreste basare il vostro comportamento di ventilazione sui valori dei locali abitativi. L'umidità dell'aria ottimale è quindi compresa tra il 40 e il 60%. La cosa migliore è ventilare il seminterrato riscaldato nello stesso modo in cui si ventilano i locali abitativi.
Cantina di stoccaggio
Se avete conservato gli alimenti in cantina, non riscaldate la cantina durante i mesi invernali. Assicuratevi quindi che le temperature non scendano sotto i 0 gradi. Tenete le finestre inclinate durante il giorno. In estate, tenete le finestre della cantina chiuse. L'aerazione quotidiana non è necessaria per la conservazione degli alimenti. Se si provvede a un ricambio d'aria di tanto in tanto nelle prime ore del mattino (tra le 5 e le 6), è perfettamente sufficiente.
Cantina per vini / a volta
Anche la cantina a volta, leggermente umida tutto l'anno, è poco ventilata. Per evitare l'odore di muffa, aprire le finestre della cantina al mattino presto, tra le 5 e le 6, per circa 30 minuti in estate. In inverno, si possono lasciare le finestre della cantina in posizione di ribalta durante il giorno. Le finestre vanno chiuse solo quando la temperatura esterna è inferiore allo zero.
Non potete essere presenti in loco per ventilare regolarmente? Allora si consiglia l'installazione di un sistema di ventilazione intelligente e autoregolante. Questo sistema provvederà automaticamente a ventilare correttamente per voi. Contattate i nostri esperti. Progetteranno per voi un sistema di ventilazione intelligente adatto alle vostre circostanze personali.
Quanto costa ristrutturare una cantina?
I costi esatti possono essere determinati da uno dei nostri esperti di edilizia.
Per la riparazione di danni più gravi, si consiglia di ipotizzare 1.500 franchi per metro lineare di lunghezza della parete come prima ipotesi. Se è necessaria un'impermeabilizzazione, ipotizziamo un costo di 350 franchi al m² come stima iniziale. In alcuni casi può costare molto di più. Soprattutto l'impermeabilizzazione dall'esterno è costosa a causa dei lavori di sbancamento necessari. I lavori di scavo costerebbero tra i 1.000 e i 1.500 franchi per ogni metro di lunghezza della parete del seminterrato.
Per una soluzione di deumidificazione elettrofisica, stimiamo circa 15.000-20.000 franchi per una casa unifamiliare con una superficie di 60 m². La semplice deumidificazione con un essiccatore per edifici costerà circa 50-100 franchi per l'affitto e circa 100 franchi per i costi dell'elettricità.
Cosa bisogna considerare quando si asciuga una cantina?
La causa dell'umidità deve essere fondamentalmente determinata da uno dei nostri esperti di edilizia.
La domanda da porsi è se le pareti della cantina sono a tenuta stagna rispetto all'esterno. Se l'acqua entra in cantina dall'esterno, ad esempio attraverso le fessure, la cantina si bagnerà sempre. Con i dispositivi di drenaggio si può solo accelerare il processo di asciugatura, ma non impedire l'inzuppamento.
Le ristrutturazioni e le impermeabilizzazioni possono essere molto costose. In alcuni casi, possono costare quanto la costruzione di una nuova cantina. Tuttavia, se non si esegue la ristrutturazione, si rischia di danneggiare il tessuto edilizio che sostiene la casa a lungo termine.
Cosa fare per i muri umidi nonostante lo strato di barriera?
L'umidità di risalita nel muro può essere controllata con la successiva installazione di un rivestimento antiumidità. Tuttavia, possono verificarsi processi di decomposizione.
La parete dell'edificio o le facciate interessate possono rimanere umide a causa dei sali in esse contenuti. Questo perché l'acqua immagazzinata nella parete e i sali in essa disciolti non possono più defluire verso il basso attraverso lo strato barriera installato.
Un rimedio è l'installazione di un sistema di asciugatura elettrofisica delle pareti. Tale sistema fa sì che l'umidità non salga più verso l'alto e che l'umidità contenuta nella parete dell'edificio fluisca verso il basso. In questo modo la parete si asciuga.
Cosa fanno per voi i nostri esperti di edilizia?
I nostri esperti scopriranno le cause specifiche dell'umidità nella vostra proprietà e la quantità di tessuto edilizio interessato.
Nella perizia edilizia, i nostri esperti vi forniscono una stima affidabile e precisa dei costi per la riparazione dei danni da umidità o di un'eventuale infestazione da muffa. I nostri esperti edili o biologi edili analizzano le cause e propongono misure di soluzione nell'ambito della relazione sull'edificio. Nel fare ciò, l'esperto terrà conto delle specifiche condizioni al contorno. Queste includono le dimensioni della parte dell'edificio da asciugare, l'area delle pareti esterne che perdono, le carenze di installazione o l'umidità di risalita.
Inoltre, l'esperto tiene conto dell'entità dell'umidità in cantina, della posizione delle aree umide e ammuffite, del fatto che per l'asciugatura è necessario utilizzare attrezzature o altre tecnologie. Per tutto questo insieme, il nostro esperto investe solitamente una giornata lavorativa per voi. Utilizzando i nostri esperti di edilizia, potrete risparmiare tempo e denaro. Il nostro esperto sarà lieto di fornirvi informazioni precise sui costi e altri dettagli.
Quanto costa una perizia edilizia?
Le perizie edilizie costano solitamente tra i 1.000 e i 1.500 franchi. A Elenco dettagliato delle nostre spese e dei nostri approcci si trova nella panoramica dei costi.
Ci contatti senza impegno
Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?
Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!
Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!
Tobias Bayer
Direttore generale