Azienda per l'elettrofisica

Deumidificazione cantina

Da oltre 10 anni ci occupiamo di deumidificazione di cantine in tutta la Svizzera. Il sistema DRYMAT® per l'essiccazione elettrofisica e la nostra procedura sono certificati ÖNORM.

Come funziona?

Asciugatura della cantina dall'interno

Quando si parla di «deumidificazione delle cantine», la maggior parte delle persone pensa erroneamente a potenti essiccatori per edifici. Sebbene i deumidificatori siano adatti per asciugare il tessuto dell'edificio immediatamente dopo un danno d'acqua, a medio termine possono portare a un'intensificazione del problema dell'umidità negli edifici vecchi e umidi e causare danni duraturi al tessuto dell'edificio.

Come si verifica questo fenomeno? La causa effettiva dei muri umidi di solito non è né l'umidità né le perdite dei muri, ma le proprietà fisiche del tessuto dell'edificio, che fanno sì che il muro assorba l'umidità.

L'asciugatura rapida delle pareti per mezzo di un essiccatore per edifici aumenta la salinizzazione della parete. Di conseguenza, la parete del seminterrato assorbe ancora più umidità, causando anche l'ingresso di più sali minerali nella struttura dell'edificio. Parte dell'umidità evapora all'interno, i sali disciolti si cristallizzano e aumentano di volume. Con il passare del tempo, ciò provoca la formazione di scaglie e danni duraturi alla struttura dell'edificio.

L'essiccazione elettrofisica delle cantine con il sistema DRYMAT® induce un potenziale elettrico positivo nel muro, che protegge efficacemente la parete dall'umidità di risalita. L'umidità residua nel muro evapora entro 0,5 e 3 anni - l'edificio diventa asciutto fino al fondo del pavimento. Ci contatti senza impegno.

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Immagini prima/dopo

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Qual è il costo approssimativo della deumidificazione del seminterrato?

La deumidificazione elettrofisica delle cantine con DRYMAT® costa circa 15.000-20.000 franchi per una casa con una superficie di 60 m². Questo è solo un valore indicativo che può variare notevolmente nei singoli casi a seconda delle spese effettive. Ci contatti senza impegno per un'offerta personalizzata.

Quali danni conseguenti possono verificarsi con il tessuto edilizio umido?

I potenziali danni conseguenti all'umidità del tessuto edilizio sono l'aumento dei costi di riscaldamento, il disagio climatico degli ambienti, l'odore di muffa e i problemi di salute per gli occupanti della casa. Nel tempo, i muri umidi causano danni duraturi al tessuto edilizio e quindi riducono gradualmente il valore di un immobile.

La deumidificazione elettrofisica della cantina ha successo in ogni caso?

Sì, sia il sistema DRYMAT® che il nostro approccio alla sua applicazione sono certificati ÖNORM. Tuttavia, prima di poter utilizzare il sistema, dobbiamo effettuare un'analisi dettagliata delle cause dell'umidità e delle condizioni del tessuto edilizio. Se la fonte di umidità è pressante o se ci sono crepe o danni importanti all'involucro dell'edificio, il sistema DRYMAT® può essere utilizzato solo come integrazione.

Perché una deumidificazione della cantina da Haustrocknung.ch?

Dal 2010 siamo il fornitore esclusivo del sistema DRYMAT® in Svizzera. La deumidificazione elettrofisica delle cantine è un processo attivo che asciuga in modo permanente i muri umidi fino al pavimento della cantina. Il nostro processo è certificato ÖNORM e non comporta rischi in termini di statica degli edifici, ambiente o salute.

Quanto costa la deumidificazione della cantina in Svizzera?

I costi per la deumidificazione elettrofisica della cantina con il sistema DRYMAT® per una casa con una superficie di 60 m² sono di circa 15.000-20.000 franchi. Si tratta solo di una stima approssimativa e può variare notevolmente nei singoli casi a seconda della spesa effettiva. Chiedeteci un'offerta individuale senza impegno.

Da quali fattori dipende il prezzo?

Il prezzo dipende dai seguenti fattori: Lunghezza e accessibilità delle pareti, materiale delle pareti, requisiti estetici, durata del viaggio.

Quali sono i costi annuali dell'elettricità?

Il sistema DRYMAT® comporta costi di elettricità pari a circa 50 CHF all'anno. Questi costi sono dovuti principalmente al consumo dell'unità di controllo DRYMAT® . Nella parete viene indotto solo un potenziale elettrico.

Quanto dura la garanzia del sistema DRYMAT®?

Il sistema DRYMAT® è garantito per 10 anni.

Perché le pareti delle cantine sono umide?

Nella maggior parte dei casi, le pareti degli oggetti colpiti hanno proprietà strutturali che le portano ad assorbire l'umidità, come una spugna. Questo effetto è favorito dall'atterraggio elettrico negativo delle pareti. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Pareti umide».

Come funziona la deumidificazione elettrofisica della cantina?

Con l'installazione del sistema DRYMAT® , ci assicuriamo che le pareti abbiano un potenziale elettrico positivo rispetto all'ambiente. Ciò significa che la parete non può più trasportare l'umidità verso l'alto. In questo modo, le pareti sono nuovamente protette dall'umidità.

Quali sono i vantaggi della deumidificazione della cantina con l'elettroosmosi?

L'elettro-osmosi agisce attivamente sull'umidità presente nel muro ed è quindi in grado di asciugare pareti e solai umidi fino al fondo delle fondamenta. A differenza della maggior parte dei metodi, l'elettro-osmosi non richiede l'uso di sostanze chimiche delicate ed è innocua per l'uomo e l'ambiente.

Cosa devo considerare quando deumidifico la mia cantina?

La corretta identificazione e mitigazione della causa dell'umidità è fondamentale per il successo della deumidificazione della cantina. In particolare, gli essiccatori per edifici dovrebbero essere utilizzati solo per un breve periodo, poiché l'umidità e i sali potrebbero essere aspirati dall'esterno. Questo aumenta la concentrazione di sali e può aumentare in modo permanente il contenuto di umidità della muratura. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Deumidificare la cantina».

Quando si può usare DRYMAT®?

Il sistema DRYMAT® funziona efficacemente su pareti umide dovute a una fonte di umidità non pressante, come l'acqua di infiltrazione. Inoltre, è in grado di gestire facilmente anche i muri fortemente umidi, in cui l'umidità si è sollevata per diversi metri.

Dove non si può usare la deumidificazione elettrofisica a parete?

Il sistema DRYMAT® non è adatto all'asciugatura di edifici dopo danni causati dall'acqua. Inoltre, il sistema DRYMAT® non può essere utilizzato in presenza di una fonte opprimente di umidità, come una vena d'acqua adiacente o se l'involucro dell'edificio presenta crepe o fori attraverso i quali penetra l'acqua.

DRYMAT® può essere utilizzato su qualsiasi materiale da costruzione?

Sì, DRYMAT® può essere utilizzato fondamentalmente su tutti i materiali da costruzione, comprese le pareti in pietra di cava o la muratura in mattoni di clinker a prova di vapore, dove l'umidità può risalire attraverso i giunti. Tuttavia, l'umidità deve avere una via d'uscita dalla struttura dell'edificio. Inizialmente, esaminiamo attentamente se questo prerequisito è soddisfatto.

Può garantire i risultati di DRYMAT®?

Sì, il sistema DRYMAT® e la procedura di utilizzo sono certificati ÖNORM. Quando lo utilizziamo, ne garantiamo i risultati, che possiamo dimostrare con misurazioni periodiche.

Quanto tempo richiede la deumidificazione elettrofisica del seminterrato?

Dopo l'installazione del sistema DRYMAT® , il processo di asciugatura richiede da 0,5 a 3 anni. Questo processo può essere accelerato con una ventilazione intelligente del seminterrato. L'installazione del sistema DRYMAT® richiede circa 3 - 5 giorni lavorativi per una casa con una superficie di 60 metri quadrati.

Qual è la procedura di installazione del sistema DRYMAT®?

Per prima cosa pratichiamo i fori per gli elettrodi. In secondo luogo, fresiamo delle fessure strette per il cablaggio degli elettrodi per il sistema DRYMAT® . In terzo luogo, installiamo gli elettrodi e li colleghiamo al sistema di controllo. In quarto luogo, testiamo l'installazione e mettiamo in funzione il sistema. Poi intonachiamo le fessure dell'impianto.

Quanto è alto l'inquinamento acustico e da sporcizia durante il montaggio?

Durante i lavori di foratura e fresatura, i locali interessati sono relativamente rumorosi. La produzione di polvere è minima, soprattutto perché per la foratura e la fresatura utilizziamo aspirapolvere industriali con cuffie per l'aspirazione della polvere.

Il sistema si spegne automaticamente al termine dell'asciugatura?

No, se si spegne il sistema, l'umidità può risalire nel tessuto dell'edificio, il che non sarebbe pratico.

J. F. da Berna dice:

«DRYMAT® funziona senza problemi, in modo affidabile e completamente silenzioso. Quasi ci si dimenticherebbe del sistema di asciugatura a parete, se non fosse per questo notevole aumento del comfort abitativo.» ➝ ulteriori riferimenti

Costi della deumidificazione del seminterrato

Ad esempio, il sistema di essiccazione elettrofisica di DRYMAT® costa circa 15.000-20.000 franchi per una casa unifamiliare con una superficie di 60 m². Questo include l'intera elaborazione dell'ordine, compresa l'analisi, l'installazione e la misurazione successiva. A ciò si aggiungono i costi di gestione, pari a circa 50 franchi all'anno. I lavori di manutenzione non sono inclusi. Su richiesta, saremo lieti di farvi visita per effettuare una nuova misurazione.

Per contro, il drenaggio di pareti molto umide nella stessa casa unifamiliare, ad esempio attraverso il drenaggio delle pareti del seminterrato, costa circa 45.000-60.000 franchi, il che dipende principalmente dai costi per i lavori di sbancamento se il risanamento deve essere eseguito dall'esterno. L'impermeabilizzazione in senso stretto costa circa 350 franchi al metro quadro, oltre alla ristrutturazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione guida «Deumidificare la cantina».

Elaborazione dell'ordine

  1. Consulenza telefonica iniziale: dopo averci contattato tramite il modulo di registrazione, vi chiameremo per una prima consulenza con i nostri esperti edili, durante la quale cercheremo di classificare l'entità e il tipo di danno da umidità. In questo modo, vi mostreremo le opzioni che possiamo offrire per rimediare al danno.

  2. Analisi in loco: Se interessati, nella seconda fase analizziamo il danno sul posto dell'oggetto colpito. A tal fine, effettuiamo misurazioni per identificare la causa dell'umidità nel modo più preciso possibile.

  3. Perizia / preventivo: prepariamo per voi una perizia o un preventivo. Sulla base del preventivo, deciderete se desiderate una ristrutturazione. L'installazione del sistema DRYMAT® richiede circa tre giorni lavorativi per una casa indipendente media.

  4. Installazione del sistema DRYMAT®: ancoriamo gli elettrodi nella muratura umida e nel pavimento e fresiamo strette fessure, in cui poi posiamo il cablaggio. Il lavoro di fresatura provoca rumore in cantina. Tuttavia, la polvere è minima, soprattutto perché utilizziamo solo un aspiratore e un aspirapolvere industriale.

  5. Rimisurazione: poi montiamo l'unità di controllo e la colleghiamo alla rete elettrica (230 V). Infine, intonachiamo le fessure in modo che dal sistema di deumidificazione sia visibile solo l'unità di controllo. Se lo desiderate, possiamo effettuare una o più misurazioni periodiche di controllo dopo la ristrutturazione.
Prozess