Azienda per professionisti

Ristrutturazione cantina

Desiderate risanare una cantina umida? Dal 2010 ci occupiamo di ristrutturazioni professionali di cantine con sistemi di deumidificazione elettrofisica, ventilazione intelligente delle cantine e riscaldamento.

Installazione del sistema Drymat
Economicamente vantaggioso

Ristrutturazione del seminterrato dall'interno

Sebbene i locali seminterrati offrano di solito molto spazio, spesso sono di uso limitato perché sono umidi. Il clima sgradevole della stanza, gli odori di muffa o le infestazioni di muffa impediscono un uso efficiente. Tutto questo non deve accadere! Haustrocknung.ch ristruttura locali seminterrati a prezzi equi con deumidificazione elettrofisica e sistemi intelligenti di riscaldamento e ventilazione.

Dal 2010 siamo i rappresentanti esclusivi in Svizzera di DRYMAT®, un sistema certificato per l'asciugatura degli edifici mediante elettro-osmosi. L'installazione del sistema DRYMAT® richiede solo un minimo intervento strutturale e consente l'asciugatura completa della muratura fino al piano interrato. Il processo di asciugatura dura da 0,5 a 3 anni e può essere accelerato con la ventilazione.

La ventilazione della cantina porta a un notevole miglioramento del clima interno, che può avere un effetto positivo anche sugli spazi abitativi sovrastanti. I sistemi di ventilazione intelligenti sono economicamente vantaggiosi e offrono anche un'efficace Protezione contro l'accumulo di radon nei locali del seminterrato. Su richiesta, possiamo effettuare una misurazione del radon a breve termine. Ci contatti senza impegno.

Un errore comune prima o durante la ristrutturazione di uno scantinato è l'uso di deumidificatori: i deumidificatori potenti dovrebbero essere utilizzati solo per un breve periodo dopo un danno da acqua, poiché a lungo termine danneggiano il tessuto dell'edificio: possono essere in grado di asciugare le pareti per un breve periodo, ma a medio termine le pareti asciutte aspirano l'umidità e i sali minerali presenti nell'umidità danneggiano la muratura nel tempo. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Deumidificare la cantina».

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Immagini prima/dopo

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Quanto costa la ristrutturazione di un seminterrato?

Il costo della deumidificazione elettrofisica della cantina con DRYMAT® per una casa con una superficie di 60 m² è di circa 15.000-20.000 franchi. Il fattore decisivo per il prezzo è la nostra spesa effettiva, che può variare notevolmente nei singoli casi. Installiamo sistemi di ventilazione per cantine a partire da 2'200 franchi. Ci contatti senza impegno per un'offerta personalizzata.

Quali sono i tipici danni conseguenti all'umidità del tessuto edilizio?

Le cantine umide provocano innanzitutto odori di muffa, un clima interno sgradevole, un aumento dei costi di riscaldamento e la formazione di muffe che mettono a rischio la salute delle persone che vi abitano. Con il tempo, sulla superficie delle pareti possono formarsi macchie e scaglie, che si diffondono ad esempio dal basso verso l'alto. Questo porta a una graduale riduzione del valore dell'immobile.

Quanto sono affidabili i risultati dell'essiccazione elettrofisica?

Sia il sistema DRYMAT® che il nostro approccio alla sua applicazione sono certificati ÖNORM. Quando utilizziamo il sistema, garantiamo i risultati. Tuttavia, DRYMAT® può essere utilizzato solo come complemento in caso di fonti di umidità pressanti o di crepe e danni gravi all'involucro dell'edificio. Per questo motivo iniziamo analizzando attentamente le cause dell'umidità.

Perché ristrutturare una cantina con Haustrocknung.ch?

Dal 2010 siamo fornitori esclusivi dell'asciugatura elettrofisica degli edifici con DRYMAT® in Svizzera. DRYMAT® richiede solo un intervento strutturale minimo ed è in grado di asciugare in modo permanente la muratura umida fino al pavimento della cantina. Il nostro processo è certificato ÖNORM e sicuro in termini di fisica edilizia, ecologia e salute.

Quanto costa la ristrutturazione del seminterrato in Svizzera?

Per una casa con una superficie di 60 m², la deumidificazione elettrofisica costa tra i 15.000 e i 20.000 franchi. Domanda Riceverete un'offerta individuale senza impegno.

Quali sono i fattori che determinano i costi?

I fattori di costo includono la lunghezza e l'accessibilità delle pareti, il materiale da costruzione, i requisiti estetici e la durata del viaggio.

Quali sono i costi annuali di gestione e manutenzione?

Il sistema DRYMAT® è completamente esente da manutenzione. Per il mantenimento del potenziale elettrico vengono sostenuti annualmente costi di elettricità pari a circa 50 CHF, dovuti principalmente al consumo del sistema di controllo DRYMAT®.

Quanti anni di garanzia ha DRYMAT®?

Il sistema DRYMAT® è garantito per 10 anni.

Quanto tempo dura approssimativamente la ristrutturazione del seminterrato?

L'installazione del sistema DRYMAT® per la deumidificazione elettrofisica richiede circa 3-5 giorni lavorativi per una casa con una superficie di 60 m². Ci vogliono da 0,5 a 3 anni prima che la cantina sia asciutta. Questo processo può essere ridotto da un sistema intelligente Ventilazione della cantina essere accelerata. L'installazione di un sistema di ventilazione del seminterrato richiede circa un giorno lavorativo.

Come si installa il sistema DRYMAT®?

Per prima cosa pratichiamo i fori per gli elettrodi. Poi fresiamo delle fessure strette per il cablaggio degli elettrodi all'unità di controllo DRYMAT® . In terzo luogo, installiamo gli elettrodi e li colleghiamo all'unità di controllo. In quarto luogo, testiamo il sistema e lo mettiamo in funzione. Poi intonachiamo le fessure dell'installazione.

Quanto rumore e quanta sporcizia si generano durante il montaggio?

Durante i lavori di foratura e fresatura, i locali interessati sono piuttosto rumorosi. D'altra parte, la produzione di polvere è bassa perché per la foratura e la fresatura utilizziamo aspirapolvere industriali e cuffie di aspirazione.

Come funziona l'installazione di un sistema di ventilazione del seminterrato?

Installiamo la ventilazione delle cantine nelle finestre o nei pozzi di luce delle cantine oppure mediante un carotaggio attraverso la parete esterna. A tale scopo, sostituiamo i vetri della finestra con pannelli o vetro acrilico e montiamo il tubo isolato del ventilatore. Quindi inseriamo il ventilatore nel tubo e montiamo l'involucro interno ed esterno. Infine, colleghiamo l'unità alla corrente elettrica e familiarizziamo con la manutenzione e il controllo.

Perché le cantine sono umide?

Le cause più comuni sono la condensa, l'umidità di risalita nel muro e le installazioni difettose o i danni all'involucro dell'edificio. Se l'umidità sale nei capillari del muro, il problema reale non è l'umidità o la perdita nel muro, ma alcune proprietà del tessuto dell'edificio che fanno sì che l'umidità venga assorbita dal muro. Questo effetto è favorito dal potenziale elettrico negativo della parete. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Pareti umide».

Come funziona la ristrutturazione della cantina con l'elettroosmosi?

Il principio osmotico afferma che l'umidità può fluire all'interno di un materiale poroso se viene applicato un campo elettrico parallelo alla sua superficie. L'acqua scorre dal polo positivo a quello negativo. Poiché la parete è caricata negativamente, l'acqua sale verso l'alto nel tessuto dell'edificio. Con il sistema DRYMAT® , testato da ÖNORM, facciamo in modo che la parete abbia un potenziale elettrico positivo rispetto all'ambiente circostante. Ciò significa che l'acqua non può più risalire nella parete. Il risultato è un'efficace asciugatura della muratura.

Perché le asciugatrici edili sono controproducenti nella ristrutturazione di uno scantinato?

Il tessuto dell'edificio assorbe l'umidità perché ha un potenziale elettrico negativo rispetto all'ambiente circostante. L'asciugatura dell'edificio provoca inizialmente una maggiore evaporazione dell'umidità all'interno della parete, facendo sì che la muratura diventi più asciutta nel breve periodo. Tuttavia, finché la parete continua ad assorbire umidità, si tratta solo di un controllo sintomatico. Poiché il muro più secco assorbe umidità, si accelera anche la salinizzazione del muro, che nel tempo danneggia la superficie della parete. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Deumidificare la cantina».

Quali sono i vantaggi della deumidificazione elettrofisica?

La deumidificazione elettrofisica delle pareti può essere realizzata con un intervento strutturale minimo e asciuga il tessuto dell'edificio fino al pavimento della cantina. Non sono necessari né grandi lavori di sbancamento né sostanze chimiche tossiche. L'elettro-osmosi è innocua per l'uomo e per l'ambiente.

Per quali problemi di umidità si può utilizzare DRYMAT®?

Con il sistema DRYMAT® è possibile eliminare efficacemente l'umidità di risalita nella struttura dell'edificio, a condizione che non vi siano danni all'involucro edilizio. Il DRYMAT® è in grado di asciugare anche le pareti fortemente impregnate.

Dove non si può usare DRYMAT®?

Il sistema DRYMAT® non è adatto all'asciugatura di edifici dopo danni da acqua. In caso di vene d'acqua adiacenti o di pendenze pressanti, il sistema DRYMAT® può essere utilizzato solo come integrazione. I danni maggiori all'involucro dell'edificio, come buchi o crepe, devono essere riparati prima di utilizzare DRYMAT®. I nostri esperti edili indagano sulle cause dell'umidità e sulle condizioni dell'involucro edilizio come standard.

DRYMAT® è adatto a tutti i materiali da costruzione?

Sì, DRYMAT® può essere utilizzato fondamentalmente per tutti i materiali da costruzione in cui si forma umidità. Tuttavia, l'umidità deve trovare una via d'uscita. Se incontra uno strato impermeabile, può accumularsi lì. Controlliamo attentamente che l'umidità possa uscire.

I risultati di DRYMAT® sono garantiti?

Sì, la funzionalità e l'applicazione del sistema DRYMAT® sono testate da ÖNORM. Quando utilizziamo DRYMAT®, garantiamo i risultati. Per garantire i risultati, analizziamo innanzitutto con attenzione le cause dell'umidità. In questo modo ci assicuriamo che non vi siano criteri che escludano l'uso del sistema DRYMAT®.

R. S. da Montreux dice:

«C'è voluto un anno di pazienza, ma è stato ripagato: circa 12 mesi dopo, si sono verificati di nuovo forti acquazzoni, alcuni dei quali ancora più intensi di prima. La casa è rimasta completamente asciutta, niente più pavimenti bagnati, niente più pareti umide!» ➝ ulteriori riferimenti