Più comfort, meno costi

Riscaldamento solare

Volete risparmiare fino a un terzo dei costi di riscaldamento con i collettori solari ad aria? Progettiamo e installiamo sistemi di riscaldamento solare a collettori d'aria.

Riscaldamento solare con collettori d'aria di Grammer Solar®.
Solo aria calda?

Supporto per il riscaldamento solare della casa o dell'appartamento

Riproduzione di video sulla funzionalità solare di Grammer
Logo di Grammer Solar
Grammer-Solar: testato DIN

I collettori solari termici convenzionali utilizzano l'energia solare per riscaldare l'acqua, che può poi essere utilizzata per riscaldare, ad esempio, i radiatori dell'abitazione. I collettori ad aria, invece, riscaldano l'aria esterna e la conducono filtrata all'interno dell'abitazione. Dal momento che l'aria assorbe il calore solare direttamente, senza deviazioni attraverso l'acqua, i collettori ad aria hanno un'ottima efficienza.

Con la luce solare diretta, i collettori solari ad aria possono riscaldare l'aria esterna fino a 40°K, e ancora da 4°K a 10°K quando il cielo è coperto. In altre parole, quando fuori è nuvoloso e la temperatura è di 16°C, i collettori forniscono comunque una temperatura dell'aria di almeno 20°C all'interno dell'abitazione. Non appena l'aria diventa troppo calda o troppo fredda, il collettore d'aria si spegne.

Con 1 m² di superficie del collettore si possono riscaldare 8 m² di spazio abitativo. Negli edifici vecchi si può risparmiare fino a un terzo dei costi di riscaldamento. Lo svantaggio dei collettori solari ad aria rispetto al fotovoltaico o al solare termico è che l'energia non può essere immagazzinata e utilizzata in un secondo momento. D'altra parte, funzionano in modo affidabile anche nelle giornate nuvolose, quando gli impianti fotovoltaici e solari termici non forniscono quasi più energia.

Haustrocknung.ch è un'azienda a conduzione familiare con sede a Berna. Il nostro campo di attività comprende principalmente l'asciugatura di edifici umidi mediante sistemi elettrofisici di deumidificazione delle pareti e di ventilazione. Convinti della qualità della tecnologia Grammer®Solar, contribuiamo attivamente alla sua diffusione in Svizzera. Contattateci senza impegno.

⇓ Opuscolo «SolarVentilation» di Grammer®Solar (tedesco) [1.]

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Riscaldamento solare per il seminterrato di Grammer Solar®.

Riscaldamento solare per una cantina

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Che cos'è il riscaldamento solare?

Per riscaldamento solare si intendono solitamente collettori solari che riscaldano l'acqua, che viene poi utilizzata per riscaldare i radiatori della casa. Noi offriamo invece collettori solari ad aria che conducono l'aria riscaldata dal sole all'interno della casa.

Quanto costa un impianto solare termico?

Haustrocknung.ch offre sistemi di riscaldamento solare con collettori solari ad aria di Grammer®Solar a partire da 1.500-2.000 franchi per metro quadro di superficie solare. Il prezzo esatto dipende dal numero e dalle dimensioni dei collettori solari ad aria, dall'accessibilità del sito di installazione e dal tempo di percorrenza. Chiedete un preventivo non vincolante.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento solare con collettori ad aria?

La ventilazione automatica con collettori solari d'aria garantisce un clima interno gradevole tutto l'anno, riduce il rischio di muffa e abbassa notevolmente i costi di riscaldamento in inverno. I collettori solari ad aria hanno la più alta efficienza di tutti i sistemi solari, ma a differenza dei sistemi fotovoltaici o solari termici, non possono immagazzinare l'energia e utilizzarla in un secondo momento.

Perché un sistema di riscaldamento solare di Haustrocknung.ch?

Haustrocknung.ch è specializzata dal 2010 nel tema dell'umidità negli edifici e conosce bene l'installazione di sistemi di ventilazione. Installiamo solo collettori solari d'aria di alta qualità di Grammer®Solar, prodotti in Germania da oltre 40 anni e primi collettori d'aria in Europa a essere certificati con il Solar Keymark. Il Keymark aiuta i consumatori a scegliere prodotti che soddisfano gli standard europei.

Quanto costa il riscaldamento solare?

L'installazione di un collettore solare ad aria costa circa 1.500-2.000 franchi per metro quadro di superficie solare. Il prezzo dipende dalle caratteristiche del collettore, dal nostro impegno di installazione e dal tempo di percorrenza. Saremo lieti di preparare un'offerta personalizzata per voi.

Quanto sono alti i costi dell'elettricità per il riscaldamento solare?

La ventilazione solare Grammer®Solar funziona in modo completamente autosufficiente, poiché genera l'elettricità per il ventilatore stesso. Se il sistema è dotato dell'opzione "ventilazione notturna", i costi per l'elettricità sono di circa 25 franchi all'anno.

Come influisce il riscaldamento solare sui costi di riscaldamento?

Secondo il produttore, i collettori solari d'aria possono far risparmiare fino a un terzo dei costi di riscaldamento nei vecchi edifici. I risparmi effettivi dipendono dalle condizioni dell'edificio residenziale e dalla radiazione solare in loco e possono variare notevolmente nei singoli casi. Tuttavia, l'efficienza del riscaldamento ad aria solare è spesso sottovalutata ed è sorprendentemente buona anche quando il cielo è coperto.

Quali costi e spese di manutenzione devo aspettarmi?

Il filtro deve essere sostituito una o due volte l'anno. Per il resto, i collettori solari d'aria sono praticamente esenti da manutenzione e forniscono una resa molto costante per decenni.

Come funziona il riscaldamento solare con collettori d'aria?

Il collettore d'aria solare di Grammer®Solar genera elettricità e la utilizza per azionare una ventola. Questa aspira l'aria, che prima passa attraverso un filtro, poi viene riscaldata fino a 40°K nel collettore d'aria e infine circola in tutta la casa. Non appena viene raggiunta la temperatura ambiente desiderata, il sistema si spegne automaticamente.

Cosa può fare il riscaldamento ad aria solare?

Il riscaldamento solare di Grammer®Solar porta il calore solare gratuito in casa. Questo garantisce un clima interno sano e confortevole, riduce i costi di riscaldamento, previene la formazione di muffa e mantiene la casa asciutta. In opzione, il collettore d'aria può essere dotato di un set di ventilazione notturna, in cui la ventilazione è collegata alla rete elettrica della casa. In questo modo la casa può essere raffreddata con aria fresca notturna in modo temporizzato e ventilata in modo controllato dall'utente quando necessario.

Il riscaldamento solare filtra le sostanze inquinanti dall'aria?

Sì, l'aria aspirata passa attraverso un filtro prima di entrare in casa. Questo filtro deve essere cambiato una o due volte l'anno. Per il resto, il sistema non richiede manutenzione.

Quanto sono efficaci i collettori solari ad aria nelle giornate nuvolose?

Mentre l'aria nel collettore si riscalda fino a 40°K alla luce diretta del sole, quando il cielo è coperto il riscaldamento è ancora compreso tra 4°K e 10°K. Questo può sembrare un rendimento basso, ma in realtà corrisponde alla massima efficienza di tutti i sistemi solari. Con una temperatura esterna di 16°C e un cielo coperto, i collettori ad aria forniscono comunque una temperatura dell'aria di almeno 20°C all'interno della casa.

Dove ha senso il riscaldamento solare?

I sistemi di riscaldamento solare con collettori d'aria sono utilizzati principalmente per piccole proprietà residenziali, come case unifamiliari e condomini, appartamenti, case per vacanze, cantine, garage, rifugi di montagna, di caccia, di pesca e club, case mobili, case minuscole e roulotte. Tuttavia, i collettori solari d'aria sono adatti anche per edifici residenziali e industriali più grandi, come edifici residenziali a più piani o come sistemi di essiccazione per cippato, fieno, legna da ardere, biocarburanti o malto.

Quanto deve essere grande il collettore d'aria?

Per ogni metro quadrato di superficie del collettore è possibile riscaldare fino a 8 m² di spazio abitativo. Con questo dimensionamento, l'intero volume d'aria della stanza viene scambiato 2,5 volte all'ora.

Cosa bisogna considerare quando si installa un impianto solare termico?

I collettori d'aria vengono montati su tetti piani, tetti inclinati o su facciate - sia piane che inclinate. La posizione ideale dovrebbe ricevere la maggior quantità possibile di luce solare e non essere parzialmente ombreggiata.

Come viene controllato il riscaldamento solare?

Il sistema di ventilazione è controllato da un termostato. Non appena viene raggiunta la temperatura desiderata, il sistema si spegne. Per la ventilazione notturna, il sistema funziona a tempo o premendo un pulsante.

Come funziona l'ordine?

Dopo una prima consultazione e un'ispezione della proprietà, prepariamo un'offerta su misura per la vostra proprietà. Se siete d'accordo, installiamo il riscaldamento solare. Per l'installazione potrebbe essere necessaria una piattaforma di sollevamento.

Quanto tempo occorre per installare il riscaldamento solare?

L'installazione del riscaldamento solare richiede solitamente una giornata. Il tempo di installazione dipende dall'accessibilità del sito di installazione e dal numero e dalle dimensioni dei collettori solari ad aria.

Quanto dura un impianto solare termico?

Grammer Solar® prevede una vita utile di almeno 25 anni. I collettori sono prodotti in Germania da oltre 40 anni e sono certificati in base alla norma sui collettori DIN EN ISO 9806 o DIN EN 12975-1.