Azienda per professionisti

Bonifica della muffa

Volete finalmente liberarvi della muffa in modo definitivo? Noi ci occupiamo di risanamento sostenibile dalla muffa nel Cantone di Berna. Risolvendo fondamentalmente il problema dell'umidità nell'edificio, la muffa non ha più alcuna possibilità.

Ecco come funzionano i

Bonifica sostenibile della muffa

La muffa attacca il tessuto dell'edificio e costituisce un grave rischio per la salute delle persone che vi abitano. [1.] In pratica, la muffa viene spesso lavata via con acqua Javel e poi ridipinta con una pittura antidiffusione. Questo purtroppo peggiora il problema dell'umidità che è all'origine della muffa, perché l'umidità può ora accumularsi più facilmente sulla superficie o nella parete.

Offriamo una bonifica sostenibile dalla muffa analizzando ed eliminando prima le cause dell'umidità e poi rimuovendo la muffa in modo delicato per l'edificio e la salute. Utilizziamo solo prodotti privi di cloro e vernici permeabili al vapore. Il risultato sono ambienti permanentemente liberi dalla muffa e un clima interno migliore. Ci contatti senza impegno.

⇓ Opuscolo «Muffa nelle abitazioni» dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP [2.]

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Oggetto della bonifica dalla muffa: cantina a volta umida con infestazione di muffa sulle pareti.

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Quanto costa la bonifica dalla muffa?

Offriamo una bonifica dalla muffa a partire da 1.000 franchi al metro quadro. Si tratta solo di una stima che varia nei singoli casi. Il costo della bonifica dalla muffa dipende dall'entità dell'infestazione, dal tipo di fonte di umidità, dal materiale e dall'accessibilità dell'area interessata e dai metodi utilizzati. La bonifica della muffa richiede diversi trattamenti scaglionati.

Perché la bonifica dalla muffa dovrebbe essere effettuata in una fase iniziale?

La muffa può diffondersi rapidamente in condizioni favorevoli. Una bonifica precoce della muffa previene un'ulteriore diffusione, conseguenze per la salute delle persone presenti nell'abitazione e danni strutturali alla struttura dell'edificio. Inoltre, i costi per la bonifica sono solitamente più bassi con una risposta rapida alla muffa. Ulteriori informazioni sulla muffa da parte dell'UFSP

Come funziona la bonifica dalla muffa?

La bonifica della muffa comprende l'identificazione delle cause, l'isolamento dell'area, il disinnesco delle fonti di umidità, la rimozione della muffa mediante pulizia. Di solito si conclude dipingendo le pareti interessate con una vernice antimuffa ad apertura diffusiva.

Perché una bonifica dalla muffa da parte di Haustrocknung.ch?

Haustrocknung.ch è specializzata dal 2010 nella deumidificazione degli edifici e dei danni che ne derivano. Eliminiamo non solo la muffa, ma anche le sue cause, risolvendo il problema dell'umidità a lungo termine. Ciò significa che la muffa non ha più alcuna possibilità. I nostri sistemi, inoltre, portano di solito a un notevole miglioramento del clima interno.

Quanto costa la bonifica dalla muffa in Svizzera?

Eseguiamo bonifiche da muffa a partire da 1.000 franchi al metro quadro. Questo valore indicativo varia nei singoli casi a seconda dell'entità dell'infestazione da muffa, delle cause dell'umidità, dell'accessibilità e del materiale dell'area interessata, nonché dei metodi utilizzati.

Cosa devo tenere presente per quanto riguarda i costi?

In pratica, spesso la muffa negli edifici deve essere risanata più volte perché vengono utilizzati metodi inadatti e apparentemente economici. La bonifica della muffa ha successo solo se è possibile disinnescare le cause dell'umidità della muffa. A tal fine, spesso è necessario ventilare o deumidificare parti dell'edificio.

Quali sono i fattori che determinano i costi?

I fattori che determinano i costi della bonifica dalla muffa sono le cause dell'umidità, l'estensione dell'infestazione, i materiali interessati e l'accesso al sito della muffa. Per una seria rimozione della muffa, sono necessari diversi trattamenti scaglionati.

Potete garantire un risultato privo di muffa in modo permanente?

Sì, analizzando attentamente le cause di umidità dell'infestazione di muffa ed eliminandole con misure adeguate, possiamo garantire che la muffa non tornerà. Nella maggior parte dei casi, le misure adottate portano a un sensibile miglioramento del clima interno dei locali interessati.

Come funziona la bonifica dalla muffa?

In primo luogo, identifichiamo le cause dell'umidità e creiamo un concetto di risanamento. Poi attenuiamo le cause dell'umidità ed eliminiamo la muffa con un trattamento antimuffa. Di solito concludiamo il lavoro dipingendo la parete con una pittura antimuffa traspirante.

Quali metodi utilizza Haustrocknung.ch?

L'eliminazione della causa dell'umidità è decisiva per il successo della bonifica dalla muffa. In questo caso lavoriamo con sistemi di ventilazione intelligenti o con la deumidificazione elettrofisica delle pareti se l'umidità del tessuto edilizio è in parte responsabile della muffa. Per la rimozione della muffa utilizziamo prodotti privi di cloro. Per quanto riguarda il rivestimento finale, lavoriamo esclusivamente con pitture antimuffa traspiranti.

Quali sono gli errori più comuni nella bonifica dalla muffa?

In pratica, la muffa viene spesso lavata via con acqua Javel e poi ridipinta con un'emulsione. Poiché la parete non respira più, è più facile che l'umidità si accumuli sotto la pittura o sopra di essa, il che spesso provoca il ritorno della muffa. Solo se il problema dell'umidità viene risolto in modo efficace, la muffa rimarrà lontana in modo permanente.

Il risultato è garantito come privo di muffa in modo permanente?

Sì, analizzando e mitigando attentamente le cause dell'umidità, possiamo garantire che la muffa non ritorni. Allo stesso tempo, spesso otteniamo un notevole miglioramento del clima interno.

Che cos'è la muffa?

La muffa comprende diversi funghi che prosperano in ambienti umidi. La muffa forma una rete all'interno del materiale infestato che è appena visibile a occhio nudo. Le spore si formano sulla superficie e, in caso di forte infestazione, si verifica una crescita simile al cotone idrofilo. L'infestazione da muffa può presentarsi in diversi colori, come nero, grigio, verde, bianco, giallo e rosso.

Quali sono le cause della muffa?

La muffa si sviluppa in caso di umidità persistente e può essere favorita da una ventilazione insufficiente. Le cause dell'infestazione da muffa sono l'umidità del tessuto dell'edificio e delle superfici murarie, dovuta a danni idrici, perdite nelle tubature, risalita di umidità nelle pareti, condensa, umidità elevata o riscaldamento o ventilazione inadeguati.

Dove si forma la muffa?

La muffa può formarsi in aree umide come bagni, scantinati, cucine e nelle pareti. Anche le aree scarsamente ventilate in generale sono soggette alla formazione di muffa.

Perché rivolgersi a uno specialista in caso di grave infestazione da muffa?

Da un lato, la muffa non si presenta sempre in una forma visibile a occhio nudo. D'altra parte, le cause della muffa possono essere complesse e avere diversi fattori di influenza, alcuni dei quali si sovrappongono o si influenzano a vicenda. Per questi motivi, è necessario uno specialista per valutare l'entità e le cause dell'infestazione da muffa e per elaborare un piano di risanamento.

Come funziona la bonifica dalla muffa?

Una bonifica dalla muffa comprende l'ispezione, l'identificazione delle cause, la rimozione della muffa, la bonifica delle cause e l'ispezione finale.

Quanto tempo richiede la bonifica dalla muffa?

La bonifica della muffa può durare da pochi giorni a diverse settimane. La durata effettiva dipende dalle dimensioni dell'area infestata, dalla gravità dell'infestazione di muffa e dalle cause dell'umidità.

Come si procede con l'ispezione della muffa?

L'ispezione della muffa comprende l'esame visivo, la misurazione dell'umidità e delle temperature superficiali e l'analisi della muffa per determinare l'infestazione e le cause.

Come si protegge la salute quando si lavora con la muffa?

Indossare dispositivi di protezione durante la bonifica dalla muffa, a seconda del tipo e dell'estensione dell'infestazione. Rispettare le specifiche SUVA riportate nell'opuscolo. "Risanamento della muffa in casa".

R. S. da Montreux dice:

«Il sistema DRYMAT® installato è all'altezza del difficile compito. L'umidità è stata ridotta a un livello normale (50%-60%) in pochissimo tempo e la qualità dell'aria nel riscaldamento e nella cantina è irriconoscibile. Niente più odore di muffa, niente più muffa!» ➝ ulteriori riferimenti