Intelligente, con controllo dell'umidità

Ventilazione della cantina

Volete regolare l'umidità della vostra cantina? Installiamo sistemi intelligenti di ventilazione della cantina con recupero di calore integrato. I nostri dispositivi sono molto economici e quasi silenziosi.

Andy Dam
Migliorare il clima interno della cantina

Ventilazione automatica della cantina

Nelle cantine umide, spesso si avverte un odore di muffa e di muffa. L'umidità persistente può causare danni duraturi al tessuto dell'edificio e portare a una riduzione del valore dell'immobile. Tuttavia, la ventilazione passiva attraverso le finestre della cantina non è in grado di regolare l'umidità in modo mirato e può comportare un aumento dei costi di riscaldamento in inverno.

Secondo uno studio di SwissEnergy (Ufficio federale dell'energia UFE), i sistemi di ventilazione delle cantine con controllo dell'umidità sono la soluzione ottimale perché consumano poca energia e riducono il rischio di muffa praticamente a zero [1.]. Inoltre, migliorano sensibilmente il clima interno grazie alla maggiore circolazione dell'aria. Questo può avere effetti positivi anche sui piani superiori.

Analizziamo l'umidità della vostra cantina, installiamo una ventilazione intelligente della cantina e, se necessario, installiamo una deumidificazione elettrofisica delle pareti. I nostri ventilatori possono ventilare in entrambe le direzioni e sono dotati di recupero di calore integrato oltre che di sensori di umidità. Contattateci senza impegno.

⇓ Opuscolo «Condizionamento di scantinati in edifici residenziali» dell'Ufficio federale dell'energia UFE

⇓ Opuscolo "Ventilazione dei locali interrati" dell'Associazione svizzera dei costruttori edili

⇓ Ventilazione passiva: Factsheet «Aerare una cantina» 

I nostri servizi

I suoi vantaggi

La ventilazione automatica di un locale cantina ammuffito può migliorare notevolmente il clima interno.

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Quanto costa la ventilazione del seminterrato?

Installiamo la ventilazione della cantina nel Cantone di Berna a partire da CHF 2'200. Il prezzo effettivo dipende dai seguenti fattori: Tipo di ventilazione, dimensioni della cantina, complessità dell'installazione, durata del viaggio. In combinazione con la deumidificazione elettrofisica della cantina, installiamo sistemi di ventilazione della cantina in tutta la Svizzera. Ce lo chieda senza impegno.

Quali sono i vantaggi della ventilazione del seminterrato?

I vantaggi della ventilazione del seminterrato comprendono la regolazione dell'umidità, la prevenzione della muffa, la protezione del tessuto edilizio, il miglioramento della qualità dell'aria interna, il risparmio energetico, il miglioramento del clima abitativo e la protezione dal radon.

Come funziona la ventilazione del seminterrato?

I sistemi intelligenti di ventilazione per scantinati possono ventilare in entrambe le direzioni. Grazie ai sensori di umidità, l'unità di ventilazione si regola autonomamente per ridurre efficacemente l'umidità nella stanza del seminterrato. Un filtro integrato impedisce l'ingresso di pollini o altri agenti inquinanti nella cantina. Inoltre, il recupero di calore integrato consente una ventilazione a risparmio energetico.

Perché un sistema di ventilazione per cantine di Haustrocknung.ch?

Haustrocknung.ch è specializzata nella deumidificazione degli edifici dal 2010. Forniamo una consulenza competente sui sistemi più adatti al vostro caso e garantiamo un'installazione professionale. Con noi siete in buone mani.

Quanto costa la ventilazione del seminterrato in Svizzera?

Haustrocknung.ch vende sistemi di ventilazione per cantine a partire da 2.200 franchi (installazione inclusa). Per gli ordini relativi alla deumidificazione elettrofisica delle pareti con il sistema DRYMAT®, installiamo sistemi di ventilazione per cantine in tutta la Svizzera.

Da quali fattori dipendono i costi della ventilazione del seminterrato?

Il prezzo effettivo della ventilazione del seminterrato dipende dal tipo di ventilazione, dalle dimensioni del seminterrato, dalla complessità dell'installazione e dalla durata del viaggio. Ce lo chieda senza impegno.

Quali sono i costi dell'elettricità per la ventilazione del seminterrato?

I costi annuali stimati per la ventilazione di una cantina sono di 25 franchi svizzeri. I nostri sistemi intelligenti di ventilazione della cantina possono essere regolati in più fasi e hanno una potenza massima inferiore a 6 watt.

In che modo la ventilazione del seminterrato influisce sui costi di riscaldamento?

La nostra ventilazione del seminterrato è dotata di recupero di calore integrato. Ciò significa che 80 % di calore vengono recuperati durante il processo di ventilazione. Rispetto alla ventilazione manuale delle finestre, con la ventilazione del seminterrato si risparmia quindi molta energia. In ogni caso, la ventilazione del seminterrato appena installata non ha praticamente alcun effetto negativo sui costi di riscaldamento.

Come funziona la ventilazione del seminterrato?

I sistemi intelligenti di ventilazione per scantinati offrono una ventilazione bidirezionale con controllo dell'umidità o del tempo per un'efficace riduzione dell'umidità. Un filtro impedisce l'ingresso di agenti inquinanti. Il recupero di calore integrato consente una ventilazione efficiente dal punto di vista energetico nelle stagioni fredde.

Quanto è rumoroso un sistema di ventilazione per scantinati in funzione?

Le nostre moderne bocchette per cantine sono due volte più silenziose di quanto devono essere secondo la norma per poter essere installate in camera da letto 23 dB (A).

Che cosa bisogna considerare quando si installa un sistema di ventilazione del seminterrato?

La complessità dell'installazione costituisce un fattore di costo: ad esempio, l'installazione è notevolmente più complessa se dobbiamo installare il ventilatore con una piattaforma di sollevamento.

Come viene controllata la ventilazione del seminterrato?

Le nostre unità di ventilazione intelligenti si autoregolano fondamentalmente tramite il controllo dell'umidità o del tempo. Inoltre, è possibile gestire la ventilazione della cantina anche tramite un telecomando.

Dove ha senso utilizzare la ventilazione del seminterrato?

La ventilazione della cantina è particolarmente utile in presenza di un elevato livello di umidità o se le persone trascorrono regolarmente del tempo nei locali della cantina. La ventilazione della cantina ha un effetto notevolmente positivo sul clima interno.

Come funziona l'installazione della ventilazione del seminterrato?

Dopo aver ispezionato l'immobile, stabiliamo insieme l'unità di ventilazione più adatta alle condizioni del sito, le dimensioni e il luogo e le modalità di installazione. Quindi installiamo l'unità, la testiamo e vi forniamo un'introduzione all'unità per quanto riguarda il funzionamento e la manutenzione.

Quanto tempo occorre per installare un riempimento del seminterrato?

L'installazione della ventilazione del seminterrato richiede solitamente un giorno.

Qual è la durata di vita della ventilazione del seminterrato?

La ventilazione del seminterrato ha una garanzia di 2 anni. Tuttavia, con una corretta manutenzione, l'unità dovrebbe durare almeno 10 anni.

R. S. da Montreux dice:

«La casa è rimasta completamente asciutta, niente più pavimenti bagnati, niente più pareti umide! Consigliamo DRYMAT®, il sistema elettrofisico per la deumidificazione delle pareti, con piena convinzione!» ➝ ulteriori riferimenti

Ventilatore facile e veloce da installare

Ventilatore MEA

Lo sforzo necessario per installare un sistema di ventilazione nel seminterrato, ad esempio, è modesto. Il modo più semplice è installarlo in una finestra o in un pozzo di ventilazione esistente (principio plug-and-play). Altrimenti, è necessario un carotaggio - e non è una magia. Solo un'installazione sotterranea con carotaggi richiede ulteriori lavori di scavo. Il ventilatore da cantina ha bisogno solo di una presa di corrente domestica.

Il ventilatore in cantina o in appartamento è dotato di un misuratore di umidità (igrostato) o di un timer. Il misuratore di umidità può essere regolato in modo continuo. Nell'appartamento, nella cantina o nel garage, l'umidità può essere impostata su un valore predefinito compreso tra 40-90% per la deumidificazione. In modo ottimale, tuttavia, il valore è impostato su 50-60% per una stanza in cantina.

A seconda della soluzione ottimale, viene installata una ventola in cantina o nell'appartamento, che ventila alternativamente all'interno e all'esterno o solo all'esterno. Nel processo, l'elemento ceramico incorporato recupera il calore. I ventilatori possono anche essere collegati tra loro via radio. In questo modo i ventilatori intelligenti ventilano in modo combinato. In questo modo si crea una corrente d'aria nella stanza/seminterrato.

In tutti i casi, i ventilatori ventilano la cantina in modo completamente indipendente, in modo che l'utente non debba controllare il ricambio d'aria. Ciò significa che l'aria è sempre fresca e asciutta e che non si formano odori di muffa o danni da umidità.

Il nostro servizio di garanzia

Per i nostri sistemi di ventilazione per la deumidificazione dell'aria e l'aria fresca e secca, forniamo una garanzia di 2 anni in conformità alla norma sugli apparecchi elettrici applicabile in Svizzera e nell'UE.