Finalmente abbastanza ossigeno

Ventilazione individuale

Volete sempre aria fresca nella vostra stanza? Installiamo sistemi intelligenti di ventilazione individuale con recupero di calore. I nostri ventilatori sono molto silenziosi ed economici.

Ventilazione di una singola stanza
Migliorare il clima interno

Ventilazione automatica senza correnti d'aria

Nel corso della modernizzazione, gli edifici nuovi e vecchi stanno diventando sempre più ermetici. Senza la ventilazione automatica, si dovrebbero aprire le finestre fino a sei volte al giorno per garantire un sufficiente ricambio d'aria nell'edificio. In caso contrario, si verifica una regolare mancanza di ossigeno negli ambienti, un accumulo di sostanze inquinanti e di umidità e un aumento del rischio di muffa.

Se d'estate si può semplicemente lasciare una finestra inclinata, d'inverno questo comporta uno spreco di energia per il riscaldamento. Le finestre sempre aperte possono provocare fastidiose correnti d'aria e l'aria calda estiva può aumentare l'umidità dell'edificio. Con il tempo, questo può portare a danni conseguenti.

I sistemi intelligenti di ventilazione individuale dei locali con recupero di calore consentono un ricambio d'aria efficiente dal punto di vista energetico, senza correnti d'aria e praticamente senza rumore. Ciò può avere un effetto positivo sulla produttività dell'ufficio domestico. Rispetto ai sistemi di ventilazione centralizzata, i ventilatori individuali sono relativamente facili da installare perché non richiedono tubature aggiuntive. Ci contatti senza impegno.

⇓ Opuscolo «Sistemi di ventilazione standard per edifici residenziali» di Edition Minergie® (2009; tedesco)

⇓ «Ventilazione degli appartamenti - pianificazione, esecuzione, funzionamento» di Heinrich Huber

⇓ Informazioni sulla norma SIA 382/5: «Ventilazione meccanica negli edifici residenziali» di Suissetec

I nostri servizi

I suoi vantaggi

La ventilazione individuale delle stanze porta a un clima piacevole nel soggiorno.

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Che cos'è la ventilazione individuale dei locali?

I sistemi di ventilazione per singoli ambienti sono sistemi chiusi per la ventilazione e l'espulsione di singoli locali, come cucine, bagni, servizi igienici, nonché soggiorni e camere da letto o locali commerciali. Di solito sono tubolari e vengono installati nella parete esterna. Di solito richiedono un carotaggio.

Quanto costa la ventilazione di un singolo ambiente?

Haustrocknung.ch installa sistemi di ventilazione per singoli ambienti a partire da circa 2'200. Il prezzo effettivo dipende dallo sforzo per l'installazione, dal tipo di ventilatore e dalla durata del viaggio. Ci contatti senza impegno per un'offerta personalizzata.

Quali sono i vantaggi della ventilazione decentralizzata?

I sistemi di ventilazione individuale per ambienti non richiedono tubi di ventilazione, il che semplifica notevolmente l'installazione e allo stesso tempo riduce al minimo i costi di manutenzione. I pratici ventilatori possono essere installati in qualsiasi punto della parete esterna e, grazie al recupero di calore integrato, garantiscono una ventilazione degli ambienti ad alta efficienza energetica per tutto l'anno.

Perché un ventilatore per camera singola di Haustrocknung.ch?

Haustrocknung.ch è specializzata nella deumidificazione degli edifici dal 2010. Spesso utilizziamo ventilatori intelligenti per integrare e accelerare la deumidificazione delle pareti e sappiamo come ottimizzare l'uso di questi dispositivi. Oltre ai ventilatori elettrici, offriamo anche ventilatori ecologici. Ventilazione solare an. Date un'occhiata al nostro Riferimenti.

Quanto costa la ventilazione individuale dei locali in Svizzera?

Haustrocknung.ch offre sistemi di ventilazione individuale nell'area di Berna a partire da 2.200 franchi (installazione inclusa).

Da quali fattori dipendono i costi della ventilazione dei singoli ambienti?

Il prezzo per la ventilazione di singoli ambienti, compresa l'installazione, varia in ogni singolo caso a seconda dei seguenti fattori: Tipo di ventilazione, costo dell'installazione e durata del viaggio. Ce lo chieda senza impegno.

Quali sono i costi elettrici della ventilazione di un singolo ambiente?

I costi annuali dell'elettricità per la ventilazione di un singolo ambiente si aggirano intorno ai 25 franchi svizzeri. Le nostre unità di ventilazione intelligenti hanno un funzionamento regolabile in più fasi e un consumo energetico massimo di 6 watt.

In che modo la ventilazione dei singoli ambienti influisce sui costi di riscaldamento?

Grazie al recupero di calore integrato, è possibile recuperare l'80 % dell'energia. Pertanto, la ventilazione individuale degli ambienti non ha un effetto significativo sui costi di riscaldamento.

Come funziona la ventilazione dei singoli ambienti?

Da un lato, il ventilatore fornisce all'ambiente aria fresca e filtrata e, dall'altro, conduce all'esterno l'aria umida e viziata. Il controllo è completamente automatico, ma può essere regolato manualmente in qualsiasi momento.

Cosa può fare il ventilatore?

Il ventilatore individuale può ventilare bidirezionalmente, deumidificare l'aria fresca e trasferire il calore dell'aria di scarico all'aria fresca (recupero di calore). Oltre al controllo dell'umidità, l'unità può essere regolata anche in base al livello di anidride carbonica nella stanza con un sensore aggiuntivo.

Quanto è rumoroso il ventilatore in funzione?

I singoli ventilatori della stanza provocano un rumore di almeno 27 dB(A) alla massima potenza. Si tratta di un rumore pari a quello del vostro respiro.

Come si può controllare il ventilatore?

I nostri ventilatori per ambienti singoli si autoregolano fondamentalmente attraverso i sensori di umidità. Inoltre, è possibile controllare l'unità con sensori aggiuntivi in base al livello di anidride carbonica nella stanza. Naturalmente, è possibile influenzare il funzionamento dell'unità in qualsiasi momento con un telecomando.

Perché la ventilazione individuale?

I nuovi edifici e i vecchi edifici ristrutturati sono sempre più ermetici. In questo modo si consuma molta meno energia, ma senza ventilazione il ricambio d'aria non è più sufficientemente garantito. Ciò comporta una mancanza di ossigeno e l'accumulo di sostanze inquinanti e talvolta anche di umidità nell'ambiente. La ventilazione individuale degli ambienti con recupero di calore crea un clima piacevole grazie alla ventilazione automatica e previene i danni conseguenti, come la formazione di muffa.

Dove ha senso l'uso della ventilazione individuale?

I sistemi di ventilazione individuale hanno senso soprattutto nei locali non sufficientemente ventilati e con alti livelli di umidità. Si tratta in particolare di cucina, bagno e toilette. In linea di principio, tuttavia, un ventilatore individuale ha senso in ogni stanza in cui si trascorre molto tempo. Ad esempio, anche nelle camere da letto, nei soggiorni o nello studio (home office).

Il ventilatore può controllare il livello di anidride carbonica nella stanza?

Sì, grazie a speciali sensori è possibile misurare il contenuto di anidride carbonica nell'aria. Ciò è particolarmente pratico nelle sale studio, nell'ufficio di casa o nel soggiorno quando si hanno ospiti.

Di cosa devo tenere conto quando installo la ventilazione individuale dei locali?

Nell'ambito dell'installazione, è necessario accedere alla posizione della ventilazione sia dall'interno che dall'esterno. A seconda del pavimento e delle condizioni locali, potrebbe essere necessaria una piattaforma di sollevamento.

Come funziona l'installazione della ventilazione individuale?

Dopo la consulenza in loco, prepareremo un preventivo per voi. Se lo accetterete, provvederemo a installare la ventilazione individuale per ambienti presso la vostra abitazione. A questo scopo, di solito dobbiamo praticare un foro centrale attraverso la parete esterna della vostra casa. A volte abbiamo bisogno di una piattaforma di sollevamento per accedere all'apertura di ventilazione dall'esterno. Dopo aver installato la ventilazione, vi faremo conoscere il sistema di controllo.

Quanto tempo occorre per installare il ventilatore?

Di norma, l'installazione di un sistema di ventilazione di un singolo ambiente richiede da mezza giornata a un'intera giornata.

L'installazione della ventilazione individuale crea rumore o sporcizia in casa?

Se è necessario eseguire dei carotaggi, il rumore sarà generato nell'abitazione per circa 1 ora. Inoltre, la foratura dei fissaggi per il ventilatore provoca rumore. La sporcizia, invece, non dovrebbe essere presente perché lavoriamo in modo molto pulito.

Qual è la durata approssimativa di un sistema di ventilazione di un singolo ambiente?

Le ventole hanno una garanzia di 2 anni. La sostituzione di un ventilatore è relativamente semplice rispetto all'installazione. I filtri in dotazione devono essere sostituiti ogni 2 - 3 anni.