Ecologico e potente

Ventilazione solare

Volete un sistema di ventilazione automatica che non consumi elettricità? Con la ventilazione solare autosufficiente di Grammer®Solar, migliorate il clima interno e riducete allo stesso tempo i costi di riscaldamento.

Grammer Solar a Berghütte
Controllo automatico della ventilazione e della temperatura

Ventilazione solare ecologica

Che esiste una cosa del genere! Ventilazione, climatizzazione, riscaldamento e asciugatura in un unico apparecchio, e a costo zero! Il sistema si chiama Grammer®Solar. La ventilazione alimentata dalla forza del sole garantisce un clima interno sano e costi di riscaldamento piacevolmente bassi.

Questo sistema efficiente e privo di manutenzione ha dato prova di sé molte volte nelle case di vacanza, negli chalet, nelle baite di montagna e di caccia, nelle case da campeggio, nelle roulotte utilizzate in modo permanente, nelle case mobili, ecc.

Grammer®Solar produce collettori d'aria in Germania da oltre 40 anni ed è il primo produttore di collettori solari d'aria certificato Solar Keymark in Europa. Il Keymark certifica la conformità agli standard europei.

⇓ Opuscolo «SolarVentilation» di Grammer®Solar (tedesco) [1.]

Riproduzione di video su Funzionalità solare Grammer
Logo di Grammer Solar
Grammer-Solar: testato DIN

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Ventilazione solare con collettori solari di Grammer Solar®.

I sistemi di ventilazione solare Grammer®Solar sono adatti anche a proprietà più grandi [Fonte immagine 2.].

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Ci contatti senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Che cos'è la ventilazione solare?

È necessario fare una distinzione tra i ventilatori solari, che funzionano con l'energia solare, e i collettori solari d'aria, che sfruttano l'energia del sole per riscaldare l'aria e convogliarla in un edificio a scopo di riscaldamento e ventilazione. Offriamo collettori solari d'aria di Grammer®Solar, che forniamo in tutta la Svizzera.

Quanto costa la ventilazione solare?

Offriamo la ventilazione solare di Grammer®Solar a partire da CHF 1.500 - 2.000 per metro quadro di superficie solare in tutta la Svizzera. Il prezzo esatto dipende dal numero e dalle dimensioni dei collettori solari, dall'accessibilità del sito di installazione e dalla durata del viaggio. Ci chieda un'offerta individuale senza impegno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della ventilazione solare?

I collettori solari d'aria provvedono alla ventilazione automatica dell'edificio, interamente senza costi di elettricità. L'aria riscaldata dal sole crea un clima interno gradevole e riduce i costi di riscaldamento durante le stagioni fredde. Il sistema è considerato molto affidabile e richiede poca manutenzione.

Chi è Haustrocknung.ch?

Dal 2010 Haustrocknung.ch è specializzata nella deumidificazione degli edifici, che asciughiamo in modo sostenibile con sistemi innovativi. Raccomandiamo il sistema di ventilazione ecologico di Grammer®Solar perché porta a un notevole miglioramento del clima interno grazie alla circolazione dell'aria.

Quanto costa la ventilazione solare in Svizzera?

La ventilazione solare di Grammer®Solar è disponibile a partire da 1.500-2.000 franchi per metro quadro di superficie solare. Questo prezzo include l'intera elaborazione dell'ordine. Il prezzo effettivo dipende dalle dimensioni e dal numero di collettori d'aria, dall'accessibilità del sito di installazione e dalla durata del nostro viaggio.

Quali sono i costi elettrici della ventilazione solare?

La ventilazione solare Grammer®Solar funziona in modo completamente autosufficiente perché produce autonomamente l'elettricità per i ventilatori. Se il sistema è dotato dell'opzione di ventilazione notturna, si possono sostenere costi di elettricità pari a 25 franchi all'anno per la ventilazione notturna.

Come influisce la ventilazione solare sui costi di riscaldamento?

La ventilazione solare convoglia il calore solare gratuito nell'abitazione, riducendo i costi di riscaldamento.

Quali costi e spese di manutenzione devo aspettarmi?

A parte il cambio del filtro, da effettuare una o due volte l'anno, il sistema è completamente esente da costi e spese di manutenzione.

Come funziona la ventilazione solare?

Il collettore solare e d'aria di Grammer®Solar genera elettricità e la utilizza per alimentare un ventilatore. Questa aspira l'aria, che passa prima attraverso un filtro, viene poi riscaldata nel collettore d'aria e circola in tutta la casa. Il calore solare gratuito garantisce un clima interno sano e confortevole, previene la formazione di muffe e mantiene la casa asciutta. Non appena viene raggiunta la temperatura ambiente desiderata, il sistema si spegne.

Cosa può fare la ventilazione solare?

La versione standard del sistema di ventilazione solare Grammer®Solar porta automaticamente l'aria calda in casa. Questo porta a un clima interno confortevole, riduce i costi di riscaldamento e protegge in modo affidabile dall'umidità e dalla muffa in casa. Inoltre, il sistema di ventilazione può essere dotato, come opzione, di un set di ventilazione notturna, grazie al quale la ventilazione è collegata all'alimentazione elettrica della casa. In questo modo la casa può essere raffreddata con aria fresca notturna su base temporizzata e, se necessario, ventilata sotto il controllo dell'utente.

La ventilazione solare filtra gli inquinanti dall'aria?

Sì, l'aria di aspirazione passa attraverso un filtro prima di entrare in casa. Questo filtro deve essere sostituito una o due volte l'anno. A parte questo, il sistema non richiede alcuna manutenzione.

Qual è la capacità massima di ventilazione dei collettori d'aria?

I collettori d'aria di Grammer®Solar immettono nell'edificio fino a 125 m³ di aria all'ora. Tra l'altro, il sistema ventila anche quando il cielo è nuvoloso.

Per quali edifici è adatta la ventilazione solare?

Grammer®Solar è adatto per case residenziali, case vacanza, case mobili, capannoni da giardino, serre e aree individuali come cantine o massetti. Grazie al suo effetto temperante, il sistema di ventilazione è particolarmente pratico per le case che non vengono occupate per diverse settimane. Oltre agli edifici residenziali, il sistema può essere utilizzato anche in edifici commerciali o agricoli.

Dove sono montati i collettori solari ad aria?

I collettori d'aria vengono montati su tetti piani, tetti inclinati o su facciate, in piano o ad angolo. La posizione ideale dovrebbe ricevere la maggior quantità possibile di luce solare e non avere ombreggiamenti parziali.

Quanto è rumorosa la ventilazione solare?

Il funzionamento della ventilazione solare è praticamente silenzioso.

Come si controlla la ventilazione solare?

Il sistema di ventilazione si autoregola tramite un termostato. Non appena viene raggiunta la temperatura desiderata, il sistema si spegne. Quando si utilizza l'opzione di ventilazione notturna, il sistema funziona a tempo.

Come funziona l'installazione della ventilazione solare?

Dopo la consultazione iniziale, prepareremo un'offerta su misura per la vostra proprietà. Se accettate, i collettori d'aria saranno installati sul tetto, sulla facciata o in un altro luogo adatto, come concordato. Se necessario, verranno praticati i fori per i tubi di ventilazione. In alcuni casi, per l'installazione potrebbe essere necessaria una piattaforma di sollevamento.

Quanto tempo occorre per installare la ventilazione solare?

L'installazione della ventilazione solare richiede solitamente una giornata. La durata dell'installazione dipende dall'accessibilità del luogo in cui devono essere installati i collettori e dal numero e dalle dimensioni dei collettori solari.

Qual è la durata di vita di un sistema di ventilazione solare?

Grammer®Solar stima che la vita utile dei suoi collettori solari ad aria sia di almeno 25 anni. I collettori sono certificati secondo gli standard DIN EN ISO 9806 o DIN EN 12975-1 e sono prodotti in Germania da oltre 40 anni.

Come funziona il collettore solare ad aria

Funzionalità solare Grammer
  1. Non appena il collettore riceve una quantità sufficiente di luce solare, il ventilatore si accende automaticamente.

  2. L'aria esterna fresca viene aspirata tramite un filtro e fatta passare attraverso il collettore d'aria isolato, riscaldando l'aria fino a 40°K.

  3. L'aria calda entra poi nell'edificio attraverso un tubo isolato.

  4. L'aria umida e viziata viene scaricata all'esterno attraverso le aperture di scarico. [1.]